8 trucchi per risparmiare sul tuo viaggio
Ami viaggiare, ma hai paura di spendere troppo? Allora questo post fa per te!
VIAGGIO
11/18/20255 min read
Quante volte abbiamo scelto di non partire per un viaggio che desideravamo tanto fare, solamente per paura del costo?
Diciamocelo chiaramente: viaggiare è un privilegio, un lusso, qualcosa che non tutti si possono permettere...
Il mio intento con questo post non è certamente smentire questo dato di fatto, ma sfatare qualche falso mito, donandoti alcuni trucchetti che ho imparato durante i miei numerosi viaggi.
Tutti i trucchi che troverai di seguito sono testati personalmente e soprattutto mi hanno permesso di viaggiare per tre mesi di fila il Giappone, la Malesia e l'Indonesia, cavandomela solamente con i miei risparmi.
Ora basta perdersi in chiacchiere ed iniziamo subito!
NAVIGAZIONE IN INCOGNITO
In caso non sapessi di cosa si tratta è semplicemente la modalità "privato" che trovi nel tuo browser web di fiducia (personalmente uso safari, ma non fa alcuna differenza). E' una modalità, che consente di aprire una nuova finestra di navigazione che non salvi automaticamente né cookie né dati personali e soprattutto che non lasci tracci all'interno della cronologia dell'utente. Diversamente da come si pensa la navigazione in incognito non serve a nascondere la propria identità ai server ai quali ci colleghiamo, nonostante questo utilizzo personalmente questa modalità per l'acquisto di voli ed hotel dal mio primo viaggio e, a differenza del browser normale che ad ogni ricerca mi aumenta i prezzi, questa modalità mi sembra che li tenga invece costanti o li faccia aumentare più lentamente.
(E' ancora meglio, se ne hai la possibilità, completare l'acquisto il giorno stesso della tua prima ricerca: c'è meno probabilità che ti svegli il giorno dopo ed il prezzo è aumentato)
CONFRONTARE I PREZZI
Ti consiglio di confrontare sempre i prezzi, non prendere mai decisioni avventate per comodità e non comprare la prima cosa che ti sembra conveniente. Questo vale in generale con ogni cosa, da cibo e souvenir a voli, mezzi di trasporto ed hotel. Mi è capitato di comprare un volo senza rifletterci abbastanza e accorgermi solo dopo che ne esisteva uno più economico e, ripeto, questo non solo con i voli.
Personalmente per i voli utilizzo il sito Momondo (ci tengo a specificare che non è una sponsorizzazione, ma un semplice consiglio basato sulla mia esperienza personale). Questo è un sito che fa il confronto di tutti i prezzi online e ti mostra automaticamente il più economico, consiglio lo stesso di confrontarlo con altri siti perchè potrebbe capitare che il confronto non sia sufficientemente approfondito (solitamente le offerte migliori le trovo su questo sito, ma una volta mi è capitato di trovare un'offerta migliore su un altro, per cui stai attento)
OPPORTUNITY SHOPS
Gli opportunity shops sono negozi di seconda mano che puoi trovare in tutte le grandi città ed in molte delle piccole. Qui non solo potrai fare shopping a basso costo, ma potrai divertirti a trovare le migliori occasioni sul mercato (potresti trovare grandi brand a prezzi irrisori). Te li consiglio non solo per l'acquisto di capi d'abbigliamento, ma inoltre souvenir e regali di ogni genere. Cerca online o sulla tua applicazione di mappe e facci un salto, non te ne pentirai.
RISPARMIA SUL CIBO
La cucina locale è sicuramente una delle attrattive più invitanti nei nostri viaggi, lo ammetto, ma non per questo dobbiamo spendere milioni per mangiare un buon piatto tipico.
Può sembrare banale, ma risparmiare sul cibo fa la differenza: preferire posti come 7/11 (o simili), supermercati, mercatini in strada o ristoranti non turistici ti permetterà di sperimentare la cucina locale senza lasciarci un capitale.
Ma come riconoscere un ristorante non turistico, ma comunque locale tra i tanti?
Beh non è facilissimo, però ecco alcune linee guida: generalmente sono di piccole dimensioni, con un ambiente familiare; le insegne e i menù sono in lingua locale o sono luoghi dove è veramente complicato avere una conversazione se non a gesti o attraverso il traduttore; si trovano spesso in vie secondarie e non sono particolarmente evidenti se non ad un occhio attento; meno turisti e più persone locali trovi al suo interno e più è un buon segno.
GIOCA CON LE DATE
Spesso le date delle vacanze vengono scelte in base ai nostri impegni e non abbiamo quindi molta scelta. Però nel limite del possibile consulta le compagnie aeree in anticipo, perchè ciò può fare una grande differenza: un volo preso a distanza di 1-2 giorni potrebbe costare decine di euro in meno.
E ricorda che i voli, il martedì ed il mercoledì generalmente sono più economici.
Ah, giusto per completezza, ricorda di stare attento alle festività... se proprio non puoi partire prima o dopo il periodo festivo, piuttosto prenota i voli con largo anticipo.
USA LE CARTE GIUSTE
Prima di partire per un viaggio, informati sempre sulle commissioni estere della tua carta bancomat: molto spesso sono altissime.
Io utilizzo Revolut da tempo e devo dire che i costi sono irrisori, proporzionalmente a quanto mi permette di risparmiare di commissione. Naturalmente non esiste solo questa come opzione, anzi ne esistono altre altrettanto valide, per esempio Wise
SCEGLI GLI ALLOGGI PIU' CONVENIENTI
Durante i miei viaggi ho sempre preferito gli ostelli agli hotel, non solo perchè più economici, ma anche perchè ti danno la possibilità di creare più ricordi ed amicizie. Soprattutto se stai viaggiando da solo, ti catapulta in una comunity di viaggiatori che proprio come te desiderano solamente divertirsi e conoscere nuove persone. Inoltre ci sono ostelli di ogni genere, da quelli con ambiente più solitario e rilassato a quelli con ambiente festivo e familiare, sta a te leggere bene le recensioni, informarti e scegliere ciò che fa a caso tuo.
Un' applicazione che ho iniziato ad usare da poco ma che consiglio spassionatamente, soprattutto ai viaggiatori soli, come me, è Hostelworld. E' conveniente sotto molti punti di vista, ma primo fra tutti quello sociale. Ti permette infatti, di iniziare conversazioni via chat con gli altri ospiti dell'ostello, prima ancora di atterrare nel paese in questione, in modo tale da chiedere informazioni di ogni tipo, ma anche da trovare compagni di bevuta, lettura, camminata...
Se sei una persona che però ha bisogno dei propri spazi, puoi trovare molte buone offerte di hotel o alloggi vari semplicemente utilizzando l'opzione "mappa" all'interno dell'applicazione Booking.
E mi raccomando, non ti dimenticare di leggere le recensioni!
SFRUTTA ESPERIENZE GRATIS
Scegli sempre con intelligenza, alcune delle esperienze più belle che ho fatto durante i miei viaggi sono state gratuite. Informati sempre meglio che puoi sfruttando i siti ufficiali e non fare una cosa solo perchè la fanno tutti.
- Per esempio, nel mio viaggio a Parigi sono riuscita a risparmiare molto, perchè non solo mi sono informata su tutti quei musei che offrivano ingresso omaggio per le varie nicchie, ma ho anche scelto esperienze gratis, lontano dai turisti, che mi hanno permesso di godere di una Parigi suggestiva e intima. Non ho scelto infatti di salire sulla torre Eiffel per godere della vista della città, ma ho scelto uno qualsiasi dei grattaceli nella zona di Montmartre (nello specifico un hotel con ristorante sul tetto) che mi ha mostrato un meraviglioso paesaggio, con tanto di torre Eiffel illuminata, all'irrisorio prezzo di un bicchiere di vino, sorseggiato con calma.
Questi sono alcuni dei trucchi che uso personalmente per viaggiare, spero ti siano stati utili.
Se ne conosci altri interessanti, non esitare a scriverli nel modulo di messaggio qui sotto, oppure, mandami un messaggio su instagram, trovi il mio profilo sotto al modulo.
Grazie per essere rimasto con me finora, un saluto e al prossimo post.

